Stefano Bergonzi, chitarrista– socio fondatore e vicepresidente

Stefano Bergonzi nasce a Pavia nel 1985, dopo un primo approccio al pianoforte con il M°Maurizio Feninno, si avvia allo studio della chitarra moderna con il M° Sandro Soncini dal quale apprende i primi rudimenti dello strumento.
Successivamente si iscrive all’istituto musicale “F. Vittadini” di Pavia , nella classe di chitarra jazz di Pietro Bonelli con il quale approfondisce lo studio della teoria, dell’armonia e dell’improvvisazione e nel 2005 vince il premio “Giuliano Spada” come miglior chitarrista sempre presso lo stesso istituto.
Successivamente sotto la guida del chitarrista Tommy Fiammenghi (Scomunica, Tommy Fiammenghi band) perfeziona le principali tecniche rock blues e si avvia allo studio della chitarra folk, approcciando stili musicali come country bluegrass, fingerstyle e fingerpicking.
Si diploma nel 2019 sotto la guida del chitarrista Riccardo Bianchi, al triennio accademico di chitarra jazz presso l’istituto “F . Vittadini” di Pavia con la votazione di 110/110 conseguendo anche tutti i 24 crediti pedagogici per l’insegnamento.
E’ laureato al biennio accademico di secondo livello.
La sua esperienza spazia in diversi generi avendo collaborato con svariate realtà: dal beat “The Sixsties” “Back to the Beatles” (storica band pavese con cui si esibisce al Beatles day di Aosta, Brescia e di San Remo sul prestigioso palco dell’Ariston) al rock al blues al cantautorato italiano.
Nel 2013 partecipa alla realizzazione del disco “Risveglio” V-Rec music label, progetto solista del cantautore vercellese Moreno Delsignore (Scomunica), partecipando in qualità di arrangiatore e chitarrista.
Dal 2015 al 2019 collabora con il gruppo pavese “Terlingo sacchi blues quintet” realtà locale con alle spalle numerosi lavori discografici, esibendosi nel 2016 sul palco del festival di “Ameno blues” e partecipando alla realizzazione degli lp “Freshman” e “Sophomore”.
Dal 2011 al 2016 è chitarra solista nel progetto ” Per sempre coinvolti ” che omaggia Fabrizio De Andrè riproponendo per intero gli album del cantautore genovese e condividendo il palco con artisti del calibro di Ellade Bandini , Vittorio De Scalzi, Giorgio Cordini e Mario Arcari.
Dal 2017 collabora con il cantautore vogherese “Massaroni Pianoforti” , inserendosi nella scena indie nazionale e partecipando a manifestazioni musicali in tutta la penisola come all’auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare in diretta nazionale, ai “Rock Files”
di Ezio Guaitamachi su Radio Lifegate e alla presentazione della “Cramps records” (Sony music entertainment), storica etichetta italiana
attualmente capeggiata da Davide “Boosta” Dileo (Subsonica). Il 27 luglio del 2019 si esibiscono alla serata di chiusura del “Giffoni film festival “ in apertura al concerto del vincitore del festival di San Remo dello stesso anno “Mamhood”.
Dal 2018 inizia la collaborazione con la cantante blues genovese Grazia “Grace Quaranta” esibendosi nei principali festival blues del nord Italia tra cui : il “Degustiblues” di Modena ,il “Voghera Roots and Blues festival” e “l’ Archi in rock” di Acqui terme.
Affianca alla carriera artistica anche un’ intensa attività di insegnamento presso diverse realtà musicali : dal 2013 al 2016 è docente di chitarra moderna presso l’Accademia “G. Rossin“ di Busto Arsizio, importante realtà cittadina dove oltre alla preparazione dei
ragazzi per gli esami del “Trinity college” si occupa anche del corso di musica d’insieme e di accompagnamento per cantanti partecipando inoltre al “Gazzetta summer camp” di Canazei nel corso “sport e musica”.
Dal 2010 è insegnante presso l’associazione musicale “Sinfomusic” di San Martino Siccomario sempre come docente di chitarra e musica d’insieme; dal 2013 presso l’associazione musicale “Bpm Studio” di Landriano.
Si occupa inoltre della preparazione di audizioni presso scuole medie e superiori ad indirizzo musicale oltre che per trienni accademici a indirizzo jazz.